Danza Classica

DSC_4579

PERCHE’ SCEGLIERE LA DANZA
La danza non è uno sport. La danza è un’arte e come tale prevede regole imprescindibili, che l’hanno resa nel corso dei secoli e continuano a renderla tutt’oggi, una delle discipline più complete e formative esistenti. Un ballerino non è soltanto un atleta, ma è prima di tutto una persona sensibile, colta e curiosa, che ha desiderioDSC_4577 di conoscere e conoscersi, di cercare il dettaglio, la pulizia, la perfezione, l’armonia. E’ una persona ben educata, umile, rispettosa dei ruoli, sempre pronta a lavorare e fare del proprio meglio per raggiungere i propri obiettivi.
L’obiettivo di un corso formativo di danza classica non è quindi soltanto quello di insegnare un codice di movimento, una sintassi di pose e movimenti corporei, ma anche e soprattutto quello di formare personalità artistiche.

CORSO TECNICO FORMATIVO DI DANZA CLASSICA                                                

CORSI PROPEDEUTICI

Premessaballet-class-7
L’avvicinamento alla danza in ogni sua forma può cominciare a partire dai 3 anni e passa senza ombra di dubbio attraverso la Danza Gioco e la Danza Propedeutica, che fanno parte della Danza Educativa più in generale. L’intento della Danza Educativa è quello di condurre il bambino a conoscere sé stesso per potersi muovere nel modo più giusto e consapevole; in primis questo avviene attraverso la scoperta della propria struttura corporea, per mezzo della quale si giunge ad una migliore postura, elemento fondamentale in fase di crescita.

IMG_5454

Le lezioni
Le lezioni propedeutiche non saranno strutturate come lezioni di danza classica tecnica, ma svilupperanno attraverso esercizi e giochi, lo studio del peso, del campo visivo, dello spazio e dell’energia, sia attraverso l’analisi del rapporto personale e soggettivo con questi elementi, sia considerandoli in relazione ai compagni; la lezione di danza infatti è un momento costruttivo per l’allievo,  in  quanto  la  sua  socialità  ed  il  suo  rapportarsi  con  i  coetanei  scopre  nuove  vie  di attuazione, nuovi ruoli, applicati agli esercizi proposti e sicuramente riscontrabili poi nella vita di tutti i giorni.

CORSO TECNICO FORMATIVO DI DANZA CLASSICA – CORSI ACCADEMICI
Premessa
Lo studio della danza classica vera e propria inizia all’età di 7 anni circa. Dopo uno studio preliminare dei concetti che stanno alla base della danza universale, come consapevolezza corporea, equilibrio, ritmo, gestione di spazio e tempo, lavoro di gruppo, l’allievo è finalmente in grado di intraprendere un percorso accademico vero e proprio.

IMG_5426

Le lezioni
La lezione di danza classica prevede uno schema predefinito e universalmente riconosciuto, che consiste nello studio della tecnica in maniera analitica alla sbarra nella prima parte e nello sviluppo della stessa al centro nella seconda parte. Lo studio delle punte avverrà nei corsi avanzati soltanto nel momento in cui gli allievi saranno abbastanza pronti dal punto di vista scheletrico e muscolare a totale  ed  insindacabile  giudizio  dell’insegnante,  questo  per  evitare  danni  irreparabili  agli  arti inferiori ed alla schiena.
Le lezioni avranno l’unico obiettivo di impegnare corpo e mente nel raggiungimento di una consapevolezza corporea senza paragoni. Lo studio della danza classica accademica, oltre alla ricerca della forma corporea, mira alla formazione di personalità attente e sensibili, determinate e forti, qualità che devono poter essere imprescindibile punto di forza nella vita di tutti i giorni ed applicabili in ogni ambito.

La collocazione in livelli
DSC_4586bE’ importante che ogni allievo abbia la possibilità di lavorare all’interno di una classe di persone con le stesse capacità e potenzialità, legate al livello di crescita e sviluppo psico-motorio. E’ per questo motivo che l’inserimento all’interno dei corsi è a totale discrezione dell’insegnante, la quale ogni anno, dopo una breve visione degli allievi, deciderà in totale autonomia in quale corso indirizzarli, al fine di permettere ad ognuno uno studio adatto alle proprie capacità e, soprattutto, al proprio sviluppo fisico e psichico.

13243871_1123168014387672_2048778308401036667_o-001 13346334_1123166784387795_3783342906471613130_o-001 13323799_1123167534387720_6923711722458135044_o-001