FINALI NAZIONALI PESARO 2013 e Camp estivi

Giugno 2013 è stato per l’arcisport Cassano, un mese ricco di emozioni e di esperienze importanti! Per tutto il mese il nostro settore promozionale ha proseguito con gli allenamenti , non solo per le ginnaste qualificate alle finali nazionali, ma per incrementare il programma tecnico di tutte in vista dell’anno prossimo.

Tutte le nostre atlete dei nostri corsi inoltre hanno avuto la possibilità di frequentare al mattino il nostro camp estivo presso la palestra Maino, dove oltre alle attività ginniche , alla piscina e alle attività all’aria aperta, quest’anno c’è stata l’esperienza delle attività circensi. Per le ballerine dei corsi di danza inoltre è stato fatto un approfondimento dei fondamenti dell’acrobatica presso la palestra Orlandi. Un utile scambio di esperienze in entrambi i casi da ripetere per l’anno prossimo.

L’avvenimento più importante per le nostre ginnaste sono state però le finali nazionali di ginnastica in festa,  che si tenevano a Pesaro dal 19 al 29 Giugno 2013. Quest’anno L’arcisport cassano si è presentato con ben 11 ginnaste, di cui ben 2 squadre.

La prima a gareggiare è stata Noemi Bertoldo, che si presentava come campionessa regionale in trave, ma che difendeva pure una qualificazione al corpo libero. Il primo giorno è scesa in campo per le fasi di qualifica, molta emozione per un campo gare così importanto le han fatto commettere qualche imprecisione, così da rimanere fuori dalle prime 10 della finale. Ma Noemi non si è data per vinto e il giorno dopo durante le finali ha saputo tirare fuori la grinta che la contraddistigue, facendo due esercizi bellissimi,migliorando il suo punteggio di qualifica. Ormai fuori dai primi 10 si è però conquistata un 12 posto in trave e un 14 posto al corpo libero. Bravissima!  Ma la nostra avventura era solo all’inizio, perchè il giorno dopo la delegazione restante dell’Arcisport ci ha raggiunto per le gare a squadra di gpt.

Le due squadre si giocavano una gare unica a finale secca, Domenica 23 Giugno, ormai pronte sono scese in campo chi con qualche timore, chi più determinata. Entrambe le squadre si sono comportate benissimo! A partire dalla squadra di 1° fascia, ( composta da Elisa, Laura, Klarisa, Martina) che ha fatto una gara pulitissima, tirata al massimo, con delle esecuzioni molto alte al trampolino,(con la nostra punta Elisa) ma in particolare al corpo libero con 9,90/10 di Klarisa 9.80/10 di Laura e 9,70/10 di Martina, una trave a detta dei giudici un po sbilanciata non ci ha lasciato indietro facendo arrivare le ginnaste 22 su 72 squadre, migliorando di ben 7 squadre il risultato  della finale regionale. Bravissime! L’altro nostro fiore all’occhiello di cui siamo orgogliosissimi è la squadra di 2°fascia, esempio di come anche un corso semplice come il loro possa arrivare ad una finale nazionale, queste ragazze infatti non fanno parte del gruppo promozionale ma del corso di preacrobatica (Gloria, Greta, Alessia, Giorgia, Giada e Sara). Qualcuna di loro ha iniziato quest’anno ginnastica, ma lavorando con impegno e costanza sono riuscite a portare a termine un programma competitivo fino alle finali nazionali. Questo è un esempio molto importante non solo per l’arcisport ma per tutto il settore Gpt di come si possa dare a ginnaste di ogni età e provenienza la possibilità di esprimersi al massimo  divertendosi. E se questa è la nostra base, possiamo solo ben sperare per il futuro dell’Arcisport. I pochi spazi nelle palestre e le attrezzature non ancora complete ci han permesso di arrivare fino a qui, speriamo che il comune di Cassano Magnago tenga conto di quanto sia importante la ginnastica per i Cassanesi!

Un grazie di questa esperienza va alle ginnaste, ai genitori, alle istruttrici Nicol, Sara e Roberta, a Jenny e alla sua organizzazione (che colma la mancanza di informazioni tempestive degli organizzatori di Pesaro), al nostro presidente Catia e al vicepresidente Sonia e al ricamificio DAMA che ci ha regalato le bellissime canottiere per la nostra trasferta!

GRAZIE!!!

le nostre ginnaste con le loro istruttrici a Pesaro

le nostre ginnaste con le loro istruttrici a Pesaro

Asd Arcisport Cassano

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.